L'Istituto "F. Enriques" ha una sua radio, attraverso la quale gli studenti che vi sono stati coinvolti finora hanno messo in pratica le loro abilità nell'uso di strumenti tecnologici software specifici, sviluppando ulteriormente le attitudini alla comunicazione grazie al loro impegno nel fare interviste ed affrontare varie tematiche usando la lingua italiana e la lingua inglese. E' il caso della collaborazione instauratasi nei mesi di gennaio e febbraio 2019 tra studenti e docenti di scuole provenienti da vari paesi europei, in occasione del progetto Erasmus Plus "Work in Progress: Students Managing Public Relations Skills in Schools", al quale ha partecipato con estremo interesse l'assessore Francesca Gianń del Comune di Castelfiorentino.
In tale occasione, la radio ha avuto un ruolo determinante. Gruppi di studenti hanno fatto interviste e hanno confrontato le loro opinioni sul tema dell'immigrazione e concetti di integrazione. Insieme agli insegnanti delle varie scuole, i gruppi di lavoro hanno realizzato delle registrazioni in cui ognuno ha dato il suo contributo nel portare avanti quello che era l'obiettivo principale: far sentire la propria voce su un argomento che coinvolge chiunque faccia parte attiva del tessuto sociale. Alle interviste ha partecipato attivamente Francesca Gianń, mettendo a disposizione la sua esperienza, il suo ampio bagaglio culturale, il suo entusiasmo, il tutto espresso in un inglese di qualità e molto fluido.

LE INTERVISTE DI 'WORK IN PROGRESS'

Introduzione sul flusso di alunni stranieri nel nostro istituto

Come ottenere la cittadinanza in Italia

Cambiamenti nei flussi migratori

Gli studenti intervistano Francesca Gianń

Francesca Gianń parla con gli studenti

Gli studenti del gruppo Erasmus confrontano le loro idee

Interviste sui giovani e l'immigrazione

RADIO ENRIQUHERTZ DALL'INIZIO

Il progetto, nato nel 2015, in collaborazione con l’associazione Cetra, ha avuto l'obiettivo di diventare voce sia dei ragazzi che dell’istituto scolastico per creare ed elaborare un confronto sui temi della società civile.
Dopo la fase di studio delle nozioni di base del suono, dell'apparecchiatura e del software necessario al corretto funzionamento della radio, e dopo il montaggio dei materiali, procurati dalla scuola, è iniziato il progetto vero e proprio con una serie di interviste: dallo Chef Dal Degan, all’ex calciatore Damiano Tommasi, ad alcuni docenti dell'Enriques.

LE PRIME INTERVISTE

Intervista al prof. Maurizio Zeni