Dal Flash Mob del 25 maggio 2021 al Giorno del Dono del 16 dicembre 2021 |
Giovedì 16 dicembre 2021 si è concluso un percorso sul tema della donazione che era iniziato lo scorso maggio per iniziativa delle due docenti storiche di Scienze Motorie e Sportive dell’Istituto “Enriques” professoresse Daniela Casagli e Isabella Bartali.
Attraverso l’ideazione e la realizzazione di un Flash Mob coreografato sulla canzone “Jerusalema”, il cui testo è una preghiera, si è voluto creare un’occasione concreta di ripartenza dopo i mesi forzati di didattica a distanza e, al contempo, un momento di forte aggregazione. Al flash mob primaverile ha partecipato una selezione di tutte le classi dell’Istituto Tecnico Economico e di alcune classi del Liceo Scientifico e dell’Istituto Alberghiero con la professoressa Nicoletta Rufignani. Il flash mob è stato ripreso dal drone di Gabriele Cerrone e dalla telecamera di Giorgio Salvatici. Quest’ultimo ha montato un video davvero spettacolare con il quale l’Istituto “Enriques” ha partecipato al concorso “Donaremidona” classificandosi al secondo posto in Italia.
Successivamente si è voluto dare testimonianza della fitta rete di solidarietà che creano le Associazioni di volontariato presenti nel territorio di Castelfiorentino, così fondamentali in un mondo in cui tutto è misurato e valutato attraverso l'interesse economico e dove quindi la pratica del dono di sé acquista un altissimo valore di testimonianza.
Si è realizzata così nell’auditorium dell’istituto “Enriques”, poco prima del Natale, un'occasione di incontro tra le classi dell'Istituto Tecnico Economico, del Liceo Scientifico e le Associazioni di volontariato, con la fondamentale collaborazione tecnica del Grafico Pubblicitario, per regalare momenti di spettacolo e di riflessione sul tema della donazione.
|
 |
|
DICONO DI NOI ... |
|