Concorso "Giornata dell'acqua 2023"
Anche quest’anno l’Enriques brilla al Concorso dell’Accademia La Colombaria di Firenze, dedicato alla “Giornata dell’Acqua”
Siamo felicissimi di comunicarvi che un gruppo alunni della 2A dell’indirizzo professionale grafico del nostro Istituto, guidati dalla professoressa Luisella Giacomini, ha vinto il primo premio al concorso “Giornata dell’Acqua 2023” dell’Accademia la Colombaria di Firenze, aperto a tutte le scuole superiori della Toscana.
I progetti degli alunni Ginevra Bazzani, Maya Aroha Cadoni, Lavinia Vasilica Ianos, Anna
Marconcini, Leonardo Moscatelli, Viola Nostri, Daniele Poggianti, Sabrina Sabato, Francesca Stile e Giorgia Ulivieri, sono stati ritenuti i migliori tra quelli pervenuti con la seguente motivazione:
“le variegate opere presentate dai ragazzi, si fanno apprezzare per le molteplici qualità e potenzialità comunicative espresse. Pur essendo un prodotto di singoli autori, questa serie di GIF e di opere multimediali di altra natura si propone come un’opera collettiva, armonica e multiforme, capace di usare leve comunicative differenziate, dalla rappresentazione diretta al gioco, alla narrazione di un processo. Gli autori hanno dimostrato, pur nella giovane età, una straordinaria capacità comunicativa che va direttamente a colpire la fantasia e la razionalità dello spettatore”.
La premiazione, avvenuta mercoledì 22 marzo nei locali dell’Accademia, è stata effettuata dal sindaco di Firenze Dario Nardella. Per il nostro Istituto erano presenti: la Dirigente Barbara Degl’Innocenti, le docenti Luisella Giacomini, Elisabetta Pieri e Federica Pierini e le famiglie dei ragazzi premiati. Ancora complimenti da tutti noi!
Ecco alcuni elaborati dei nostri studenti: