Repubblica italiana
via Duca D'Aosta, 65 - 50051 Castelfiorentino (FI) - Tel. +39 0571/633083-4 - Fax +39 0571/633593 - FIIS00200L@istruzione.it - FIIS00200L@pec.istruzione.it

Agenzia Formativa

POF


I corsi di studio


La dirigenza


Organizzazione


Agenzia formativa


Agenzia formativa














 


   
Servizi Commerciali
- Web Community
- Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria

   
  ATTIVITA' E PROGETTI
   



  Bando “Premio Castelfiorentino per le arti: Fotografia 1_2021” dal titolo “Uno sguardo sul lavoro”

Entro il 20 ottobre 2021 tutti gli alunni dell'Istituto "F. Enriques" possono partecipare al concorso fotografico dal titolo “Uno sguardo sul lavoro”, per la prima edizione di “Raccont'Arti - Premio Castelfiorentino per le arti”. Il premio, promosso dall'Ente Cambiano s.c.p.a., dal Comune di Castelfiorentino e dalla Fondazione Teatro del Popolo, si rivolge ai giovani di tutto il territorio nazionale, per dar loro la possibilità di esprimere il proprio talento artistico.
Per maggiori informazioni e per le modalità di partecipazione si rimanda al sito PREMIO CASTELFIORENTINO PER LE ARTI - News-Old - teatrocastelfiorentino.it. Gli alunni dell'Istituto, che intendono partecipare al concorso, possono fare riferimento alla prof.ssa Claudia Meini, insegnante di Fotografia per l'Indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria.

  - Bando di concorso
  - Modulo iscrizione
  - Liberatoria




  Alla 4B Grafico il primo premio del concorso "Scatta in Toscana"

La classe 4B Grafico ha vinto il primo premio al concorso fotografico "Scatta in Toscana" Sezione StoryMap tra le Scuole Secondarie di Secondo Grado e l'alunno Gennaro Pannullo ha vinto un premio speciale per la Categoria Fotografia (Scuole Secondarie Superiori).
L'elenco dei vincitori, a cui vanno le nostre congratulazioni, può essere visionato al link del Laboratorio di Geografia applicata dell’università di Firenze. Mentre le fotografie e le StoryMaps, tra le quali molte realizzate da studenti e da classi del grafico, sono visibili sullo Slideshow Gli Oscar di "Scatta in Toscana".




  Serena Tangari e Yasmin Zazzeri premiate per il logo "Città Ospitali"

Si terrà il 26 maggio 2021 dalle ore 11 presso l’Auditorium “Enrico Lambiase” delll’ISIS "Federigo Enriques" di Castelfiorentino la premiazione ufficiale della vincitrice del Concorso Nazionale promosso dal Centro Turistico Giovanile di Roma per il logo “Città Ospitali”, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, e rivolto agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo artistico e grafico pubblicitario.
La Commissione giudicatrice riunitasi il 26 febbraio 2021 ha individuato il vincitore, la studentessa Serena Tangari di Certaldo (FI), della classe V B dell’indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria. Alla vincitrice sarà assegnato il premio di 500€ e una targa.
La Commissione ha inoltre deciso di consegnare una targa anche al terzo classificato, la studentessa Yasmin Zazzeri di Poggibonsi (SI), anche lei frequentante la classe V B dell’indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti per il direttivo nazionale del Centro Turistico Giovanile il Presidente Fabio Saladini ed il consigliere nazionale Michele Marafioti. Interverranno il Sindaco di Castelfiorentino e Presidente dell’Unione dell’Empolese Valdelsa Alessio Falorni ed il Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini.
A festeggiare le loro compagne ci saranno le classi del triennio dell’indirizzo ed i docenti del dipartimento di area tecnico-professionale, le prof.sse Luisella Giacomini e Federica Pierini con i proff.ri Franco D’Auria e Riccardo Giannini. A seguire un light lunch riservato agli ospiti a cura della classe 3A e della classe 2D dell’indirizzo alberghiero, coordinati dai proff.ri Maurizio Zeni (cucina) e Giuseppe Ferrucci (sala). Il servizio congressuale è a cura della classe 4D alberghiero accoglienza turistica coordinata dalla prof.ssa Concetta Manzo.
«A Serena e Yasmin vanno i complimenti di tutta la nostra comunità scolastica» – ha dichiarato la Dirigente Barbara Degl’Innocenti – «Ed ovviamente con loro viene premiata la capacità dei docenti e di tutto il personale scolastico di fare squadra per il successo formativo dei nostri studenti e delle nostre studentesse, grazie anche alla sinergia dei diversi indirizzi di studio. Siamo grati al Centro Turistico Giovanile per aver promosso il concorso, che rilancia anche in questo particolare momento epidemiologico il valore di un turismo a misura delle persone. L’evento della premiazione costituisce un’occasione per il nostro Istituto di valorizzazione della missione educativa, didattica e formativa che da sempre lo rappresenta come “Scuola Ospitale” nel territorio dell’Empolese Valdelsa.»

Articolo:   - Hanno realizzato il logo più bello. Premiate due studentesse




  Studenti del Grafico al concorso "Scatta in Toscana"

Gli alunni dell’Indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria (Grafico) dell’Istituto F. Enriques stanno partecipando al Concorso fotografico Scatta in Toscana, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze (LabGeo, Dipartimento SAGAS), dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) sezione Toscana e dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE di Cortona.
Il concorso, destinato a tutte le scuole della Regione, ha l’obiettivo di descrivere, raccontare e valorizzare l’identità e la varietà della Toscana offrendo ai giovani la possibilità di comprendere le ricchezze del proprio territorio e di esprimere con creatività le proprie emozioni. Alcuni alunni dell’Istituto Enriques stanno partecipando singolarmente con propri scatti, altri anche con le Story Map ovvero con racconti fotografici creati sotto la guida dell’insegnante di Fotografia.
Sono nate vere e proprie opere collettive che testimoniano la bellezza del paesaggio rurale e urbano valdelsano e non solo, fotografato dalle finestre e dai balconi di casa, immagini che raccontano i desideri e le speranze dei nostri studenti attraverso la loro visione del mondo in questo particolare periodo storico e che, infine, testimoniano la possibilità di fare arte anche durante la DAD.
Per vedere le Story Map con le fotografie degli studenti potete cliccare sui seguenti link: 3A Grafico https://arcg.is/zHiTL, 4B Grafico https://arcg.is/1Wz1Pj0, 3B Grafico https://arcg.is/1iv0bu, 2A Grafico https://arcg.is/1SvrmS, 2B Grafico https://arcg.is/0bO0iu.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi anche di 1A e 5B Grafico!




    Semplici esercizi efficaci per conservare un'ottima postura

Il progetto svolto con i ragazzi di 5B grafico è stato fatto per sensibilizzare alla corretta postura che devono tenere i videoterminalisti che stanno per molte ore seduti al pc. Da questo è nata l'idea di costruire una scheda di semplici esercizi di scarico posturale idonea per tutti, sia per chi ha un livello di attività fisica e uno stato di salute efficiente, sia per chi non le ha, o presenti in modo parziale. L'obiettivo era quello di creare qualcosa che fosse smart e tascabile, idoneo ad essere stampato ed averlo vicino al nostro pc. Questa proposta è trasversale e la possono usare tutti, dagli studenti fino al personale delle segreterie. L'obiettivo è quello di raggiungere una maggiore efficienza fisica e di conseguenza una maggiore e migliore produttività!




Gli studenti dell'Enriques in azienda

I 15 studenti dell'Ist. Superiore Enriques, indirizzo Professionale Grafico Pubblicitario, guidati dalla loro docente di Disegno Grafico, Prof.ssa Luisella Giacomini, hanno offerto la loro collaborazione per il rifacimento del Marchio della ditta Alfer di Castelfiorentino.
L'offerta è stata attentamente valutata dai soci titolari dell'azienda: Taddei e Papucci e, dopo averli incontrati, hanno deciso di affidare loro l'incarico per un rinnovamento del “logo” aziendale con cui trasmettere e mantenere un'identità forte, chiara e definita del proprio brand, assicurando all'azienda un ruolo attivo in un mercato in continuo movimento e sempre più variegato. Il nostro indirizzo Professionale Grafico Pubblicitario, ancora una volta si conferma valido ed efficiente, capace di rapportarsi col territorio ed il mondo del lavoro, con una professionalità del tutto innovativa e dinamica. Questo tipo di indirizzo è attivo da tempo ed opera sul territorio con molte collaborazioni esterne.
In quest'ultima collaborazione, inserita nel progetto formativo di Alternanza Scuola/Lavoro, gli studenti che sono una vera e propria risorsa, sono entrati in azienda mettendo a fuoco tutto ciò che serve per elaborare il progetto lavorativo e realizzare un nuovo Payoff, nonché tutta la fase applicativa: creazione della grafica per carta intestata, buste, shoppers e relativi materiali di promozione, tutto ciò lasciando loro la capacità di organizzare autonomamente il lavoro con precisione e puntualità nella consegna.
Sicuramente i committenti, tenuto conto dei requisiti specifici e basilari dei nostri studenti, hanno intravisto persone creative, propositive ed appassionate di grafica, web, e social capaci di intraprendere un incarico così innovativo. La progettazione, le analisi, lo sviluppo, fino ad arrivare al “definitivo” sono passaggi fondamentali nella realizzazione del Marchio che rappresenta e riflette l'azienda nella sua interezza. Da parte nostra, quindi, un ringraziamento all'Alfer per la fiducia e un buon lavoro ai ragazzi della 5B Grafico Aziendale.

Prof.sse S. Sardelli e G. Giubbolini, docenti presso ISISS F. Enriques

  Azienda si affida a studenti dell'Enriques per rifarsi il look




 
  Anouar Zahouani dell'Enriques vince il concorso regionale 'A Scuola Senza Zaino'

Le scuole "Senza zaino" hanno il loro logo: tre matite di altrettanti colori che rappresentano gli studenti e gli insegnanti (ma anche le famiglie) di una scuola diversa, non solo con uno zaino più leggero. Una forma semplice, come le migliori realizzazioni grafiche, ma non per questo banale.
A disegnare il logo che diventerà una sorta di bollino di qualità per le scuole che decideranno di unirsi alla particolare esperienza, già riprodotto su taccuini e sulle prime targhe, è stato Anouar Zahouani, studente del nostro Istituto "Enriques" di Castelfiorentino.
E' lui che ha vinto il concorso bandito dalla Regione rivolto alle scuole ad indirizzo artistico e grafico di tutta la Toscana, primo tra sette istituti che hanno partecipato e settantasei elaborati inviati.
Il lavoro è stato presentato il 26 ottobre a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione. "Questo progetto didattico, nato in Toscana, ha oramai travalicato i confini regionali - racconta l'assessore all'istruzione, Cristina Grieco – e vorremmo che crescesse ancora di più". Sono già 138 le scuole "Senza zaino" in tutta Italia, dall'infanzia alle superiori, e 53 in Toscana (capofila l'istituto Mariti di Fauglia a Pisa), distribuite in tutte e dieci le province con l'unica assenza di Siena: asili, scuole elementari e scuole medie, in questo caso. "Anche se già diffuso – continua l'assessore - avevamo però l'esigenza di raccontare meglio quest'esperienza: da qui l'idea del concorso". Nella sala c'erano anche i ragazzi della 4B grafico, accompagnati dall'insegnante Luisella Giacomini.




     
  Studenti in visita all'Unione dei Comuni
     



  La classe 3A Prof. Aziendale ha vinto il torneo di calcio a 5 sezione triennio

Il torneo, iniziato a gennaio e organizzato come ogni anno dal Gruppo Sportivo Scolastico, è terminato venerdì 29 maggio quando si è disputata la finale. Squadra vincitrice la classe terza A del Professionale Aziendale che ha battuto la V^A del tecnico. Hanno arbitrato i vari incontri il Prof. Federico Principe e l’alunno Lorenzo Tani della IV E Alberghiero. Un applauso ai nostri ragazzi che hanno giocato con passione e soprattutto nel pieno rispetto delle regole dello sport che tanto amano!
Nella foto (da sinistra a destra): OMERI FLORIAN, NDOYE ABDOURAHMANE, BOUHAMED MOHAMED, SACRIPANTI DARIO, TERRI MARCO, PROF. PRINCIPE FEDERICO, BOUHAMED MOURAD, (in ginocchio) FIGUS MATTEO.




  Progetto contro la contraffazione all'Odeon di Firenze

La mattina di martedì 10 maggio le classi 5A e 5B Professionale Servizi Commerciali e la 4A Tecnico AFM hanno partecipato, al teatro Odeon di Firenze, alla manifestazione conclusiva del progetto contro la Contraffazione. Ha aperto l’incontro la lezione-spettacolo “SostEdibile" del prof. Andrea Segrè, dell’università di Bologna, in collaborazione con l’attrice Tiziana Di Masi. Al termine della manifestazione sono stati premiati i migliori lavori, creati dai ragazzi e che saranno utilizzati come campagna pubblicitaria contro la contraffazione. Il nostro Istituto ha ricevuto il primo premio per l’elaborato che potete vedere tra le immagini della manifestazione.
           















logo amministrazione trasparente

Segreteria


Modulistica


Area docenti





Studenti e famiglie


PagoPa
privacy

privacy



rassegna stampa







 
  CSS Valido!
Copyright © 2013 ISIS "F. Enriques"

webmaster@isisenriques.edu.it