. - Enriques

Vai ai contenuti

Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET) - Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA121) - Organismo Beneficiario dell’Accreditamento Erasmus+: Istituto di Istruzione Superiore "Bandini"(Siena) - Organismo di invio del Consorzio di Accreditamento Erasmus+: Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Federigo Enriques" (Castelfiorentino, FI) - Codice di progetto annuale nr. 2021-1-IT01-KA121-VET-000003984 - Co-finanziato dalla Commissione Europea - Programma Erasmus + 2021-2027
IL PROGRAMMA ERASMUS+ 2021-2027
Il Programma Erasmus+ è il programma dell’UE nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2021-2027 (Regolamento UE 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021). Obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

In questo quadro, l’Accreditamento Erasmus+ nel settore dell'Istruzione e Formazione Professionale (VET) rappresenta uno strumento a disposizione delle organizzazioni per aprirsi alla cooperazione e agli scambi transnazionali rivolti ai learners in formazione professionale iniziale e continua e allo staff VET, con l'obiettivo di contribuire all'attuazione della
Raccomandazione del Consiglio sull'Istruzione e la Formazione Professionale per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza e della Dichiarazione di Osnabrück, all'Agenda Europea delle Competenze e alla creazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione:

• Accrescendo il livello qualitativo dell'istruzione e formazione professionale iniziale e continua;
  • Rafforzando le competenze chiave e le competenze trasversali, in particolare l'apprendimento delle lingue e le competenze digitali;
  • Sostenendo lo sviluppo di competenze professionali specifiche richieste dal mercato del lavoro attuale e futuro;
  • Dotando gli erogatori di IFP delle capacità necessarie per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata e per costituire partenariati di qualità, nell'ottica di sviluppare il proprio Erasmus Plan e la Strategia di Internazionalizzazione;
  • Promuovendo la qualità, la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento conseguiti nei periodi di mobilità all'estero.
PROGETTO SOSTENIBILE
Accredtamento Erasmus+ Nr. 2020-1-IT01-KA120-VET-008802 - Malta (Gzira)

Si comunica a tut gli alunni delle classi 4 ^ Dell’I.S.I.S Enriques che sono aperte le candidature per partecipare alla mobilità in oggeto. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 18 NOVEMBRE 2022 collegandosi  diretamente al seguente link:
Per ulteriori informazioni e consultazione del bando cliccate al seguente link:
Istituto Enriques  Area PROGETTI EUROPEI ERASMUS PLUS “ PROGETTO SOSTENIBILE 2022"

Si precisa che sono disponibili solo 12 post per uno stage di 30 giorni a parire da inizio Febbraio a metà  marzo 2023. Nel caso ci fossero più adesioni sarà elaborata una graduatoria secondo le modalità indicate dallo stesso bando.
N.B. Si precisa che le date di mobilità sopra riportate sono indicatve e potrebbero variare di alcuni giorni  sulla base della disponibilità dei voli e/o per eventuali esigenze organizzatve dei partner internazionali  del progeto.

Per ulteriori informazioni contatate il Prof. Leopoldo Gaglianone.