Un po' di storia

L’Istituto Superiore Statale "F. Enriques” diviene autonomo nel 1985, rappresentando fin da subito una vera e propria novità in quanto attua, nell’ottica di un rinnovamento della scuola, una delle più importanti sperimentazioni a livello nazionale. La sperimentazione dura circa un decennio e richiama l’interesse degli studenti di un ampio territorio, comprendente diversi comuni della provincia di Firenze, Siena e Pisa. I corsi sperimentali hanno consentito ai suoi alunni di conseguire titoli di studio agevolmente spendibili sul mercato del lavoro, quali “ragioniere programmatore” e “maturità tecnico-linguistica”. Successivamente, l’Istituto "Enriques”, tenuto conto di un'accurata analisi dei fabbisogni formativi e di una variegata realtà economico-sociale, si è trasformato in un vero e proprio Polo scolastico della Valdelsa. In breve tempo, l’istituto “F. Enriques” si è imposto come realtà culturale del territorio, diventando sede di conferenze e corsi di diverso carattere, tra i quali: formazione tecnica superiore (IFTS), formazione del Fondo Sociale Europeo (FSE), formazione per il conseguimento della Patente Informatica Europea (ECDL) della Patente Europea della Qualità (EQDL), certificazioni linguistiche (Trinity, PET, FCE, DELF). Ha inoltre instaurato una solida rete di rapporti con le aziende, gli enti pubblici locali, provinciali e regionali e con le Università di Firenze, Siena e Pisa.
Tutti gli indirizzi della nostra scuola che consentono esperienze di stage aziendale e scambi con l’estero, sono stati scelti in base a precise esigenze di formazione, inerenti sia l’inserimento nel mercato del lavoro sia il proseguimento degli studi a livello universitario.