Presentazione

L'Istituto "F. Enriques" si trova nella Val d'Elsa, un'area ricca di storia e cultura, molto vicina a Firenze, Siena e San Gimignano, nell'ambito della zona del Chianti. Oltre a ciò, un elemento degno di nota è l'apertura alle innovazioni tecnologiche e industriali di una parte di Toscana altamente produttiva. La nostra scuola ha un ruolo chiave in questa zona, grazie ai contatti con le città circostanti ed il facile accesso a vie di comunicazione strategiche, sia su strada che su ferrovia. Istituto tra i più moderni della Toscana, l'Enriques è costituito da quattro padiglioni, che ospitano cinque indirizzi di studio e molti complessi di servizio (71 aule, auditorium da 400 posti, palestra, accesso a piscina coperta).

I cinque indirizzi di studio:

- Istituto Professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera
- Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e di Promozione Pubblicitaria
- Istituto Tecnico Agrario Agroalimentare Agroindustria
- Istituto Tecnico Economico Finanza e Marketing
- Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate

I laboratori:

- 3 laboratori di informatica
- 2 laboratori linguistici
- 2 laboratori di grafica computerizzata
- 1 laboratorio di Fisica-Chimica
- cucina, sala, bar, reception
- aule speciali (disegno tecnico, multimediale, audiovisivi e supporto all'handicap)

La scuola propone numerose attività integrative legate all’Istruzione, alla formazione e ai problemi sociali ed occupazionali (progetti di orientamento, educazione alla legalità, educazione alla salute, educazione alla lettura, gruppo musicale, gruppo sportivo, alternanza scuola-lavoro etc.) e realizza tutti gli anni progetti, partenariati, stage e scambi culturali con paesi europei e extraeuropei: alcuni esempi sono i progetti Erasmus Plus "Strategies towards European Plurilingualism", e "E-Learning from Nature", gli scambi culturali con scuole della Germania e dell'Olanda. Dal 2003, l’Istituto è divenuto anche Agenzia Formativa accreditata presso la regione Toscana per la gestione in piena autonomia di corsi di formazione post-obbligo, post-diploma e di formazione continua, ottenendo le Certificazioni di Qualità ISO 9001:2000 e ISO 9001:2008.

Le autorità locali, insieme a diversi enti e imprese, cooperano con l'intento di arricchire la nostra offerta formativa attraverso attività organizzate sia all'interno che all'esterno della nostra scuola (corsi di alfabetizzazione italiana per studenti stranieri, corsi monotematici e stage). Con particolare riferimento agli stage, i nostri studenti sono stati da sempre formati con la prospettiva precisa di introdursi nel mondo del lavoro. Questa politica è sempre stata accompagnata dall'impegno dei nostri docenti al fine di incoraggiare ogni studente a confidare sulle proprie capacità per raggiungere un livello adeguato di autostima che permetterebbe loro di avere un buon bagaglio di esperienze, grazie alle opportunità al di fuori della scuola.