Scambio con il Theodor-Fliedner Gymnasium di Düsseldorf

Scambio Germania

Un tuffo nell’arte e nella storia toscana con Düsseldorf

Eins, zwei, drei…los! La prima parte del gemellaggio culturale fra alcune classi del liceo scientifico F. Enriques e il Theodor-Fliedner Gymnasium di Düsseldorf si è conclusa martedì 19 marzo 2024.

Il soggiorno a Castelfiorentino della delegazione studentesca tedesca è iniziato il 12 marzo. Il progetto è stato promosso e organizzato dalla prof.ssa Patrizia Cini, docente di lingua tedesca, insieme con gli altri membri della Funzione Strumentale Internazionalizzazione,  prof. Leopoldo Gaglianone e prof.ssa Donatella Papucci.

Al progetto hanno partecipato 24 alunni delle classi 2 A, 2B , 1 A e 1B del Liceo Scientifico, i quali hanno ospitato i loro “gemelli” tedeschi per una settimana.

Il primo giorno gli studenti tedeschi, accompagnati dalla prof.ssa Katharina Braun e prof. Tim Meyer, sono stati ricevuti dalla Dirigente Scolastica e accolti dall’Istituto Enriques con la presentazione della  scuola e con il pranzo di benvenuto, realizzato dagli studenti dell’istituto alberghiero, coordinati dal prof. Fabio Fabbrocini per la cucina, il prof. Giuseppe Ferrucci per la sala e la prof. Angelika Sarna per l’accoglienza. Occasione questa anche per l’Istituto Enriques, di stretta collaborazione e collegamento fra le tipologie di indirizzi.

Un’esperienza entusiasmante, che ha visto gli alunni del liceo scientifico impegnati a far conoscere le bellezze artistiche e storiche del nostro territorio. Alunni italiani e tedeschi si sono recati insieme nel territorio circostante di Castelfiorentino e di Certaldo. Un’esperienza di arricchimento non solo  linguistico, ma anche culturale: i nostri ragazzi sono stati  preparati per la parte artistica dalla prof.ssa Elisabetta Pieri, per la lingua straniera dalla prof.ssa  Raffaella Lasagni e prof.ssa Rosa Cianciulli.  Gli alunni si sono così cimentati nel ruolo di guide turistiche, fornendo ai loro pari tedeschi informazioni in inglese sulla storia e sulle bellezze artistiche dei luoghi da loro visitati.

Gli alunni italiani si sono poi recati insieme ai tedeschi nella città di Volterra, dove insieme a due guide turistiche hanno visitato il centro storico, il museo Guarnacci, il Teatro Romano e la Pinacoteca Civica.

Molto gradita è stata anche l’escursione a Firenze, con la visita del museo degli Uffizi unita a quella del Giardino di Boboli.

Uno scambio di curiosità e di informazioni, attraverso il quale sono germogliate nuove amicizie. L’esperienza del gemellaggio ha offerto agli studenti, sia italiani che tedeschi, un’occasione unica per conoscere da vicino altre realtà culturali. Attraverso l’esperienza del gemellaggio è stata fornita l’opportunità di sperimentare nuove modalità di incontro e di lavoro, incentivando la pratica della lingua inglese, e con una divertente attività a coppie anche un primo assaggio della lingua tedesca per i nostri liceali.  Infine lo scambio didattico ha favorito la consapevolezza di sentirsi cittadini d’Europa, con la finalità di abbattere in tal modo barriere linguistiche e culturali.

Si ringraziano per la collaborazione, oltre ai docenti sopracitati,  il prof. Leopoldo Gaglianone,  il prof. Paolo Viviani e la prof.ssa Simona Pelagotti.

Il progetto si concluderà con la seconda parte in ottobre 2024, periodo nel quale la nostra delegazione italiana si recherà a Düsseldorf.