Progettazione didattica della disciplina Attività Alternativa

L’attività di alternativa:  promuove fra gli studenti la partecipazione ad un dialogo autentico e costruttivo, educando all’esercizio della libertà in una prospettiva di giustizia e di pace;  contribuisce alla formazione del sé dell’alunno, nella ricerca costante della propria identità e di significative relazioni con gli altri; allo sviluppo di atteggiamenti positivi verso l’apprendimento

Documento didattico

Descrizione estesa

L’Attività di alternativa  si colloca nell’ambito storico-sociale, promuovendo competenze relative alla comprensione approfondita della realtà, per acquisire elementi di valutazione delle proprie azioni, dei fatti e comportamenti umani e sociali.

L’offerta formativa della suddetta attività è declinata in competenze, abilità, conoscenze e valutazione, distintamente per ciascuna annualità. L’effettivo svolgimento delle attività indicate nella programmazione didattica sarà subordinato alle competenze pregresse, ai bisogni individuali e alla risposta degli allievi alle diverse sollecitazioni didattiche. La programmazione potrà subire variazioni nel corso dell’anno scolastico anche a causa di eventi esterni di particolare rilevanza.

La trattazione degli argomenti affrontati verrà supportata con materiale fornito in fotocopia o in formato elettronico dall’insegnante.

Il raggiungimento delle relative competenze è obiettivo prioritario di tutte le attività didattiche realizzate.

Approvato dal Collegio dei Docenti con Deliberazione n.8 del 13settembre 2021

ATTIVITA' ALTERNATIVA_1.pdf

Tag pagina: Alternativa all'ora di religione