Regolamento Gemellaggi e Scambi Culturali

I gemellaggi e gli scambi culturali con le scuole italiane ed estere, al pari delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione, costituiscono iniziative complementari alle attività curricolari della scuola; pertanto non hanno finalità ricreative o di evasione dagli impegni scolastici, bensì educative e culturali e concorrono alla formazione globale degli studenti.

Regolamento

Descrizione estesa

In un mondo multiculturale è necessario aiutare i ragazzi a prendere coscienza che si è sempre più cittadini del mondo e per questo occorre non solo imparare una lingua, ma aprirsi all’altro condividendo tempi ed esperienze. Per questo motivo il nostro Istituto ha messo a sistema una serie di azioni per la promozione della multiculturalità e l’internazionalizzazione al fine di promuovere negli studenti e nelle loro famiglie la conoscenza di altre realtà, condividendo esperienze diverse con ragazzi coetanei nell’ottica di una reale cittadinanza attiva.

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito tra Istituzioni Scolastiche per sviluppare relazioni culturali e di approfondimento didattico volte a favorire rapporti umani tra i soggetti.

Lo scambio culturale è realizzato mediante il soggiorno degli studenti in una famiglia ospitante e rappresenta un'esperienza interculturale volta ad agevolare l'integrazione dell'alunno nel paese e nella cultura della famiglia ospitante.

Licenza

Approvato dal Consiglio d’Istituto con Deliberazione n. 9 dell’ 8 Gennaio 2024

regolamento gemellaggi e scambi culturali.pdf

Tag pagina: Attività extracurricolari