Regolamento Viaggi e Visite Guidate

I viaggi d’istruzione – come le uscite didattiche e le visite guidate- si prefigurano come arricchimento dell’offerta formativa sia sul piano culturale che sul piano umano e sociale.

Descrizione estesa

Devono essere considerati momento metodologico alternativo alle tradizionali attività didattiche, con attività che possono essere parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo, al fine di:

- migliorare il livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti;

- migliorare l’adattamento alla vita di gruppo ed educare alla convivenza civile;

- sviluppare il senso di responsabilità e l’autonomia;

- sviluppare un’educazione ecologica e ambientale;

- favorire la conoscenza diretta di aspetti significativi della realtà storica, culturale ed ambientale, promuovendo l’incontro tra realtà e culture diverse.

Per gli aspetti didattici e organizzativi della materia in questione, la C.M. n. 623 del 2/10/96 del MIUR riporta che “l’intera gestione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione o connessi ad attività sportive in Italia e all’estero rientra nella completa autonomia decisionale e nella responsabilità degli organi di autogoverno delle istituzioni scolastiche”.

Approvato dal Consiglio d’Istituto con Deliberazione n. 9 dell’ 8 Gennaio 2024

Circolare n. 291/1992

Decreto Legislativo n. 111 del 17/03/95

Lg. n.44/2001