Il consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto è composto dal Dirigente scolastico e dai rappresentanti delle componenti presenti nella scuola: docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, studenti e genitori.

Le funzioni del Consiglio d’Istituto e della Giunta esecutiva, eletta al suo interno, sono stabilite dalla legislazione sugli organi collegiali, a proposito dei quali esiste una ipotesi di revisione che si aggiungerebbe a quella intervenuta con l’entrata in vigore della normativa sulla autonomia scolastica. In particolare, il Consiglio ha compiti propositivi per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività in specifici settori della scuola. Fra questi rientrano: l’acquisto delle attrezzature tecnico - scientifiche, l’adattamento del calendario scolastico, gli indirizzi di programmazione educativa, i criteri per la formazione delle classi e l’assegnazione dei docenti, la formulazione del regolamento interno (nel corso dell’anno scolastico 2011-12 è stato approvato il nuovo Regolamento attuativo dello statuto delle studentesse e degli studenti), la ripartizione delle risorse, la promozione dei contatti esterni.

Membri in carica per il 2022-23

Prof.ssa Barbara Degl'Innocenti