Progetto Memoria 2023

A cura di ANPI e ANED e dell’ISIS F.Enriques di Castelfiorentino

Con la partecipazione degli Istituti Comprensivi di Castelfiorentino, Certaldo, Montaione e Gambassi

Con la collaborazione dell’Associazione culturale GatTeatro di Castelnuovo d’Elsa

Con il patrocinio dei Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Montaione e Gambassi

Grazie alla collaborazione fra l’ISIS F.Enriques e le sezioni locali di ANPI e ANED, il Progetto Memoria assume quest’anno una dimensione più ampia e articolata, nello sviluppo di un legame di senso fra le scuole del primo e del secondo ciclo, per la costruzione di un curricolo verticale territoriale di educazione civica e di storia. Filo conduttore, la parola ed il gesto, ovvero la quintessenza del teatro, per coinvolgere gli studenti ed i docenti, per suscitare emozioni e riflessioni.
L’Auditorium “Enrio Lambiase” ospiterà quindi non solo le classi 5e dell’Istituto, ma sarà effettuata una doppia rappresentazione per permettere di accogliere gli studenti delle classi 3e della Secondaria di 1° degli Istituti Comprensivi di Castelfiorentino, Certaldo, Montaione e Gambassi.
Al progetto partecipa anche l’Associazione culturale GatTeatro di Castelnuovo d’Elsa, che già lo scorso anno aveva portato alle classi terze dell’istituto Infernale, una rivisitazione pop della cantica dantesca, e che quest’anno ha deciso di offrire il proprio contributo con una produzione sul tema dell’ascesa del Nazismo e la persecuzione degli Ebrei.
Diverse le rappresentazioni, accuratamente pensate per le due fasce d’età: un monologo d’autore, “Storia di un uomo magro” di e con Paolo Floris, che è stato inserito tra i contenuti proposti alle scuole italiane dal Memoriale della Shoah di Milano, ed un “dialogo epistolare”, “Destinatario sconosciuto”, nella rielaborazione teatrale dall’omonimo romanzo di Katherine Kressmann Taylor di GatTeatro.
Un doppio appuntamento cui parteciperanno anche le Istituzioni ed alcuni testimoni che hanno vissuto in quegli anni.

Comunicato Stampa e Programma dell'evento.pdf

locandina giorno della memoria.pdf