CINEMASCUOLACINEMA 2022-2023

film-cinema

Il progetto CINEMASCUOLACINEMA 2022-2023 è alla sua terza partecipazione al medesimo bando, quello del 2018 e del 2019. II progetto ha come obiettivo l’approfondimento di tutti gli aspetti legati al mondo del cinema attraverso le proiezioni e l’analisi dei film, seminari su temi specifici, produzione di video, laboratori di montaggio e animazione, lezioni sulla storia del cinema, incontri con autori e personalità del cinema, viaggi d’istruzione ai festival del cinema, la partecipazione a corsi di cinema fuori sede. Tutte iniziative sono sostenute dalla Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Regionale e dalla collaborazione con diversi partner ed “esperti formatori di educazione visiva a scuola” selezionati nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”. Il progetto prevede un accordo di rete di scopo, e coinvolte oltre all’ISIS e al Comprensivo di Castelfiorentino anche il Comprensivo di Gambassi/Montaione. Pertanto le azioni didattiche saranno diversificate non solo in base al tipo di scuola (elementari, medie, superiori), ma anche alla tipologia delle classi. Le tematiche affrontate dal progetto possono riguardare: contrasto al bullismo, dispersione scolastica, educazione alla legalità, educazione ambientale, inclusione studenti in situazioni di disabilità e alunni stranieri, pari opportunità, di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne sull’identità di genere, nonché contro ogni forma di razzismo e di negazionismo della memoria. In quasi tutti i progetti sono coinvolti sia studenti che docenti, In quasi tutte le azioni è prevista la partecipazione di studenti e di docenti, ma è aperta anche a tutto il personale delle scuole. Per gli studenti delle superiori, dalle terze alle quinte, la partecipazione ai due progetti produrrà un credito scolastico e sarà considerato ai fini dell’alternanza scuola lavoro; per gli insegnanti varrà ai fini dell’aggiornamento. Il progetto prevede le seguenti azioni:

1) Corso di cinema di 40 ore (attivo dal 2001, vedere sito della scuola);

2) Laboratori di grafica: animazione/montaggio/produzione video (40 ore);

3) Laboratori didattici: dedicati alle classi, organizzati in tre azioni di alfabetizzazione, proiezione, analisi di circa 6 ore per classe;

4) Lezioni sulla storia del cinema (5-6 lezioni di 2 ore);

5) Incontri con personalità del cinema;

6) Rassegna su un regista;

7) Formazione degli insegnanti sul cinema a Roma organizzato
dalla UICC;

8) Partecipazione a festival del cinema (Venezia, Torino…);

9) Arti visive e cinema: lezioni sui documentari sull’arte;

10) Cinema/Cibo/Letteratura: una sinestesia preparazione, lettura, proiezione, degustazione.

• Progetto 2022-2023

decreto nomina signori Patrizia.pdf

decreto nomina DS incarico direzione e coordinamento progetto.pdf

cips-rendicontazione (1).pdf