Progetto cinema

La collaborazione dell’Istituto Superiore “F. Enriques” con il Comune di Castelfiorentino, il Circondario Empolese Valdelsa, la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, il Circolo del Cinema “Angelo Azzurro” e il Ridotto del Teatro del Popolo è iniziata (in modo assiduo) nel 2001. Ideatore e curatore del progetto è il Prof. Maurizio Poli.
Questa collaborazione si è sviluppata, inizialmente, attraverso due momenti importanti che si sono alternati tra loro: il primo dedicato alla rassegna e all’assegnazione del Giglio d’Oro, il secondo dedicato alla rassegna sui Grandi Maestri.

La prima attività, quella del Giglio d’Oro, ha realizzato, alla presenza dei registi, le seguenti rassegne:

La seconda attività, quella sui Grandi Maestri, ha realizzato le seguenti rassegne:

Il Progetto Cinema è diventato negli anni un progetto pilota sia a livello regionale che nazionale, in quanto è un progetto strutturato specificamente per la Scuola e dalla Scuola.

Tuttavia il Progetto Cinema non si esaurisce nella partecipazione degli studenti e degli insegnanti alle due rassegne, ma continua con una programmazione più complessa e articolata, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti e gli insegnanti al mondo del cinema, sia “storico che contemporaneo”, stimolando il mondo della Scuola alla visione di film “usciti” dalle grandi rassegne internazionali, e tra queste, quelle di Venezia, Cannes, Berlino, Locarno, Bergamo, Torino, Roma.

In questa direzione si è mosso il Progetto Cinema organizzando e strutturando la programmazione, compatibilmente con le esigenze didattiche, in una serie di incontri cinematografici su specifici temi come la memoria, la guerra, l’adolescenza e la condizione delle donne.
Nel corso degli anni il Progetto Cinema, sempre più strutturato in un’attività continuativa, e non più estemporanea, si è arricchito di altre quattro importanti attività e collaborazioni:

a) Cinema in classe: creato in modo organico a partire dal 2005 permette a ogni docente di richiedere ogni film che ritiene opportuno per la sua attività didattica. Il Responsabile cinema provvede al reperimento e alla riconsegna dei singoli film.

b) Corso Regionale “Lanterne Magiche”: nato nel 2009, è un corso di formazione e aggiornamento per studenti e insegnanti, ma aperto anche agli esterni, che può durare qualche settimana o l’intero anno scolastico. La sua programmazione è variabile, ma normalmente è suddivisa in tre sezioni: la prima sezione è dedicata alla proiezione di alcuni film legati alla figura di un regista, seguita dall’incontro, quando è possibile, con il regista stesso; la seconda sezione è dedicata al linguaggio del cinema (inquadrature, sceneggiatura, scenografia, sonoro, montaggio…), spesso articolata con la proiezione e l’analisi di uno o più film; la terza sezione è dedicata al tema della memoria, attraverso la proiezione di film legati in particolar modo al tema della Shoah, che rappresenta il “cuore” del progetto.
La partecipazione al corso rilascia, dopo aver verificato la presenza a un numero prefissato di ore, che varia di anno in anno, un attestato regionale sia agli insegnanti che agli studenti (gli studenti possono utilizzarlo come un credito scolastico dopo la valutazione del Consiglio di classe).

c) Corso Regionale “Lanterne magiche” esteso ai Circoli Didattici e alle Scuole Medie: nato nel 2011, prevede la partecipazione del Circolo Didattico e delle Scuole Medie alla seconda sezione del Progetto Cinema, cioè a quella sezione del progetto relativa al linguaggio del cinema e all’analisi di uno o più film.

d) Collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Regionale: stipulata nel 2009 tra la Scuola e la Mediateca Regionale, e sempre rinnovata annualmente, permette una rapida reperibilità dei filmati.

CINEMA SCUOLA CINEMA 19-20.pdf

Progetto Cinema 2020-2021.pdf