Erasmus a Malta classi quarte

Gli studenti dell’Istituto “F. Enriques” partono per Malta.

Si tratta di due mobilità previste dal progetto Erasmus+ “Sostenibile”.

La destinazione è Malta e gli studenti selezionati, 28 in totale appartenenti tutti gli indirizzi dell’Istituto, vivranno le esperienze lavorative nell’isola per un mese.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Barbara Degl’Innocenti ha fortemente voluto questo progetto europeo che prevede due partenze diverse: domenica 5 febbraio e venerdì 10 febbraio dell’anno in corso.

L’esperienza porterà i nostri ragazzi a saper gestire in modo autonomo la loro giornata, sia nel lavoro che nel tempo libero, e il tempo dedicato alla casa e alla persona.Obiettivo generale del programma, dunque, è quello di sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale degli studenti, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile.

Il prof. Luigi Leopoldo Gaglianone ha curato tutte le fasi di candidatura e selezione dei 28 studenti, dando loro la possibilità di potenziare le proprie competenze linguistiche, di agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, di partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale, di accettare le diversità di usi e costumi e, non ultimo, rafforzare l'identità europea e della cittadinanza attiva.

Auguriamo, dunque, ai nostri studenti un piacevole soggiorno al centro del Mediterraneo ed un’esperienza indimenticabile che li renderà consapevoli del valore che essa rappresenterà nella loro vita.