VETLAB

Vetrina Skills Lab in Europe

I L  P R O G E T T O

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET) Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1)
La Giunta Regionale Toscana promuove dal 2001 il Programma VETRINA TOSCANA, iniziativa che vede coinvolti molteplici attori e imprese del comparto turistico regionale accomunati dall'obiettivo di qualificare e promuovere i brand territoriali e le eccellenze enogastronomiche della Regione in modo da consolidare il posizionamento della Toscana sul mercato turistico nazionale ed internazionale. Il progetto Vetrina Skills Lab in Europe (VET-LAB) si collega a questo filone progettuale promosso dalla Giunta Regionale, con l'obiettivo di offrire a studenti e neodiplomati degli Istituti turistici toscani l’opportunità di realizzare un tirocinio internazionale in ambito turistico, nell'ottica di "specializzare" in un contesto europeo coloro che potrebbero essere i futuri imprenditori del settore.
Il progetto VET-LAB, promosso dall'I.I.S “Bandini” di Siena e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 8 Istituti Tecnico-professionali d'invio ad indirizzo Turistico-alberghiero della Toscana:
1. IIS BANDINI (Siena)
2. IIS CASELLI (Siena)
3. IIS RONCALLI (Poggibonsi-SI)
4. IIS ENRIQUES (Castelfiorentino-FI)
5. IPSSEOA BUONTALENTI (Firenze)
6. IPSSEOA SAFFI (Firenze)
7. ITT MARCO POLO (Firenze)
8. IIS GRAMSCI-KEYNES (Prato)

Il progetto è inoltre realizzato in rete con un ampio partenariato rappresentativo dei massimi esponenti dei sistemi IFP e del mondo del lavoro, capace di assicurare una forte connessione con il tessuto economico-imprenditoriale del settore turistico-alberghiero toscano e quindi in grado di garantire un'efficace e duratura valorizzazione dei risultati del progetto.
Il progetto VET-LAB, in linea con le politiche europee di Agenda 2020 e del Documento ET2020, intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici, offrendo ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (tecnico-turistico, enogastronomico, alberghiero e ristorazione), conoscenze culturali e preparazione linguistica. Questo obiettivo generale viene perseguito mediante un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all'estero di 4 settimane per 105 studenti delle classi quarte e di 3 mesi per 71 neodiplomati (da non oltre 12 mesi). I paesi ospitanti sono: Malta, Spagna, Francia, Portogallo, Regno Unito e Germania. I principali risultati attesi dalla realizzazione del progetto riguardano:
- l’innalzamento delle competenze personali e professionali dei partecipanti;
- la promozione delle competenze chiave connesse con l’esercizio reale di una cittadinanza attiva;
- l’aumento della potenzialità occupazionale dei partecipanti.
Il progetto promuove, inoltre, il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il nostro sistema IFP con il sistema formativo e lavorativo di altre realtà europee e contribuisce al consolidamento del sistema ECVET, assicurando un migliore riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento Work Based Learning all'estero.

Allegato D - FAQ.pdf

Allegato C - Griglia autovalutazione lingua.pdf

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocini formativi all’estero.pdf

Allegato A - Modello CV (inglese).pdf