Attività dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali

LE CLASSI QUARTE DELL’INDIRIZZO DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA IN WORKSHOP A MODARTECH DI PONTEDERA

    modartech


    Nei giorni di giovedì 18 e martedi’ 23 maggio le classi 4A e 4B dell’indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria hanno partecipato, accompagnate dai professori Dentato, Ferrara, Giannini e Pierini, ad un Workshop operativo presso il centro Modartech di Pontedera per l’indirizzo Communication Design.

    Nella prima parte della mattina gli alunni hanno lavorato individualmente alle proprie postazioni, guidati dalla docente Roberta Calvo, per la creazione di un Carosello, in particolare per pubblicizzare una nuova canzone di un’ipotetica cantante su Instagram.

    Nella seconda parte della mattina invece la Docente Diletta Finocchi, dopo aver spiegato il tema e gli obiettivi, ha coordinato i gruppi per la creazione di un Reel ovvero un video illustrativo in cui ogni team proponeva una propria visione dell’esperienza al Modartech, coniugando fotografia, video, testo e audio. 

    Gli alunni hanno molto apprezzato il carattere laboratoriale e l’alto livello professionale che ha permesso loro di approfondire l’utilizzo di programmi fotografici e grafici e di comprendere il valore dell’efficacia comunicativa.


    Progetto "Metamorfosi"

    Il progetto Metamorfosi nuovamente all’Enriques: arte, riciclo, cooperazione e cittadinanza attiva

    assieme

    Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al progetto Metamorfosi” con le classi seconde dei diversi corsi da noi presenti: professionale alberghiero e grafico, tecnico agrario ed economico e liceo scientifico, per un totale di 105 tra ragazze e ragazzi. L’esperienza, svolta nei mesi di marzo e aprile, è partita da un’idea dellAtelier dallOsso, trasformatasi in didattica attiva e laboratoriale grazie agli educatori dellAssociazione Cetra e al supporto dei docenti delle classi. Nel presente anno scolastico si è inoltre aggiunto il contributo dell’artista Brunivo Buttarelli, il cui lavoro prende le mosse dall’utilizzo dei residui organici reperibili in natura.

    L’obiettivo principale dell’attività è quello di trasformare scarti di lavorazione delle materie plastiche o organiche in opere d’arte, obbligando la comunità scolastica a riflessioni, condivisioni e cooperazioni attive, nell’ottica del riciclo e dell’economia circolare.

    Il risultato materiale del progetto è stata la realizzazione di opere e pannelli che diverranno elementi d’arredo stabili della scuola. Sarà possibile vedere tali manufatti nelle vetrine del centro storico di Castelfiorentino in occasione di “Incanti e Banchi” dal 26 al 28 maggio.

    Gruppo Metamorfosi, Docenti referenti per le classi seconde:

    Gennaro Guzzi, Elisabetta Pieri, Elisabetta Rocchi, Patrizia Signori, Edilberta Stefani

     


     Concorso "Giornata dell'acqua 2023"

    Anche quest’anno l’Enriques brilla al Concorso dell’Accademia La Colombaria di Firenze, dedicato alla “Giornata dell’Acqua”

    Siamo felicissimi di comunicarvi che un gruppo alunni della 2A dell’indirizzo professionale grafico del nostro Istituto, guidati dalla professoressa Luisella Giacomini, ha vinto il primo premio al concorso “Giornata dell’Acqua 2023” dell’Accademia la Colombaria di Firenze, aperto a tutte le scuole superiori della Toscana.

    I progetti degli alunni Ginevra Bazzani, Maya Aroha Cadoni, Lavinia Vasilica Ianos, Anna

    Marconcini, Leonardo Moscatelli, Viola Nostri, Daniele Poggianti, Sabrina Sabato, Francesca Stile e Giorgia Ulivieri, sono stati ritenuti i migliori tra quelli pervenuti con la seguente motivazione:

     “le variegate opere presentate dai ragazzi, si fanno apprezzare per le molteplici qualità e potenzialità comunicative espresse. Pur essendo un prodotto di singoli autori, questa serie di GIF e di opere multimediali di altra natura si propone come un’opera collettiva, armonica e multiforme, capace di usare leve comunicative differenziate, dalla rappresentazione diretta al gioco, alla narrazione di un processo. Gli autori hanno dimostrato, pur nella giovane età, una straordinaria capacità comunicativa che va direttamente a colpire la fantasia e la razionalità dello spettatore”. 

    La premiazione, avvenuta mercoledì 22 marzo nei locali dell’Accademia, è stata effettuata dal sindaco di Firenze Dario Nardella. Per il nostro Istituto erano presenti: la Dirigente Barbara Degl’Innocenti, le docenti Luisella Giacomini, Elisabetta Pieri e Federica Pierini e le famiglie dei ragazzi premiati. Ancora complimenti da tutti noi!

    Ecco alcuni elaborati dei nostri studenti:

    IANOS - GIORNATA DELL'ACQUA

    CADONI - GIORNATA DELL'ACQUA

    ULIVIERI - GIORNATA DELL'ACQUA 


    Progetto S-trip .. La strada che rinasce

       


       

    Gli studenti dell'Enriques incontrano i grandi nomi della fotografia nazionale ed internazionale

    Nell'ambito del concorso Raccont'Arti, promosso dalla Fondazione Teatro del Popolo, dall'Ente di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino, si è svolto oggi nell'Auditorium dell'Istituto un incontro formativo per gli studenti delle classi dell'indirizzo di design della comunicazione visiva e pubblicitaria, alla presenza dei grandi nomi della fotografia nazionale ed internazionale: Federico Borella, Photographer of the year ai Sony Awards 2019, Vittore Buzzi, David Bastianoni e Michela Balboni.
    Grande interesse ed attenzione da parte dei nostri studenti, molti dei quali premiati lo scorso 6 novembre. Una mattinata emozionante che conferma l'importanza dell'indirizzo sul territorio ed offre la possibilità di sbocchi professionali sicuramente interessanti.

      

      


    Studenti dell'Enriques vincitori del “Premio Castelfiorentino per le arti: Fotografia 1_2021”

    Sabato 6 Novembre 2021 alle ore 17,00 presso il Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino avrà luogo la premiazione di tutti gli alunni vincitori del Concorso “Raccont'arti Premio Castelfiorentino per le arti: Fotografia 1_2021”. Seguirà alle ore 18,30 l'inaugurazione della Mostra dei lavori premiati presso l'Ex Oratorio di S.Carlo.

      

      


    L'Enriques è terzo al concorso "BEST CHOICE"

    La ex classe 4B, attuale 5B, dell’Indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Fotografica dell’Istituto F. Enriques di Castelfiorentino, ha partecipato nell’anno scolastico 2020-2021 al concorso “BEST CHOICE”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con 18 partner in tutta Italia, tra i quali l’AVIS. Sono state coinvolte dodici regioni ed hanno aderito e partecipato settanta scuole, fra le quali tredici toscane, compresa la nostra.
    Il concorso è stato il completamento di un percorso di formazione di studenti e docenti, della durata di due anni, durante i quali sono stati approfonditi argomenti che possiamo ritrovare anche tra gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il tema al quale è stato dato maggiore risalto è stato “Salute e Benessere”, ispirato dalla crescente consapevolezza di come il raggiungimento e il mantenimento di una buona salute e di un corretto stile di vita, siano per ogni comunità, indispensabili per evitare l’insorgenza di gravi malattie e quindi per vivere meglio e più a lungo.
    Questo, infatti, è apparso uno dei presupposti principali sul quale fondare il progetto: sensibilizzare i giovani alla prevenzione, alla corretta alimentazione, al raggiungimento di un’eco-sostenibilità maggiore per migliorare la nostra vita sul pianeta e permettere perciò agli studenti di approfondire, interiorizzare e creare elaborati per essere a loro volta “divulgatori” di questi temi diventati essenziali per tutti noi. Le classi che hanno aderito, hanno completato, nelle fasi iniziali, un questionario sui propri stili di vita e più specificatamente su alcune tematiche di interesse generale quali: alimentazione, esercizio fisico, comportamenti sessuali a rischio, bullismo, dipendenze (alcol, droghe, fumo…), poi, in un secondo momento hanno lavorato su quegli spunti che erano emersi in misura maggiore dalla pima indagine. L’obiettivo è stato quello di realizzare un progetto da presentare a tutti gli altri studenti delle classi partecipanti all’iniziativa e al Contest Nazionale.
    I nostri ragazzi hanno lavorato sul contrasto tra le cattive abitudini (droga e alcool) verso le quali molti giovani si avvicinano e lo sport e l’amicizia. Il lavoro si è sviluppato sia in autonomia sia attraverso incontri periodici con esperti dell’Avis. La fase iniziale è stata di ricerca, di analisi e di approfondimento degli argomenti scelti. Sono state quindi create delle presentazioni, di cui i ragazzi hanno curato non solo i contenuti, ma anche la progettazione grafica. Nella fase seguente, abbiamo poi assistito alla realizzazione di brevi video, e tutto questo ha permesso loro di diventare autori ed attori del breve elaborato. In questo modo, gli studenti hanno presentato loro stessi, il rapporto tra pari, a volte conflittuale, i loro interessi, l’amicizia e la condivisione di temi importanti e di attualità.
    Il giorno 8 ottobre 2021 il video è stato presentato in streaming e il raggiungimento del terzo posto su sessanta progetti presentati ha fatto sì che la scuola e i ragazzi venissero premiati! Ringraziamo quindi per il bellissimo risultato ottenuto tutti gli studenti della quinta B grafico e i docenti che li hanno guidati lungo tutto il percorso, Il prof. Franco D’Auria e la professoressa Federica Pierini.

    Guarda lo spot

      


     

    Bando “Premio Castelfiorentino per le arti: Fotografia 1_2021” dal titolo “Uno sguardo sul lavoro”

    Entro il 20 ottobre 2021 tutti gli alunni dell'Istituto "F. Enriques" possono partecipare al concorso fotografico dal titolo “Uno sguardo sul lavoro”, per la prima edizione di “Raccont'Arti - Premio Castelfiorentino per le arti”. Il premio, promosso dall'Ente Cambiano s.c.p.a., dal Comune di Castelfiorentino e dalla Fondazione Teatro del Popolo, si rivolge ai giovani di tutto il territorio nazionale, per dar loro la possibilità di esprimere il proprio talento artistico.
    Per maggiori informazioni e per le modalità di partecipazione si rimanda al sito PREMIO CASTELFIORENTINO PER LE ARTI - News-Old - teatrocastelfiorentino.it. Gli alunni dell'Istituto, che intendono partecipare al concorso, possono fare riferimento alla prof.ssa Claudia Meini, insegnante di Fotografia per l'Indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria.

      

    - Bando di concorso.pdf

    - Liberatoria.pdf

    - Modulo iscrizione.pdf

     


      

    Alla 4B Grafico il primo premio del concorso "Scatta in Toscana"  

      

    La classe 4B Grafico ha vinto il primo premio al concorso fotografico "Scatta in Toscana" Sezione StoryMap tra le Scuole Secondarie di Secondo Grado e l'alunno Gennaro Pannullo ha vinto un premio speciale per la Categoria Fotografia (Scuole Secondarie Superiori).
    L'elenco dei vincitori, a cui vanno le nostre congratulazioni, può essere visionato al link del Laboratorio di Geografia applicata dell’università di Firenze. Mentre le fotografie e le StoryMaps, tra le quali molte realizzate da studenti e da classi del grafico, sono visibili sullo Slideshow Gli Oscar di "Scatta in Toscana".

     


      

    Serena Tangari e Yasmin Zazzeri premiate per il logo "Città Ospitali"



    Si terrà il 26 maggio 2021 dalle ore 11 presso l’Auditorium “Enrico Lambiase” delll’ISIS "Federigo Enriques" di Castelfiorentino la premiazione ufficiale della vincitrice del Concorso Nazionale promosso dal Centro Turistico Giovanile di Roma per il logo “Città Ospitali”, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, e rivolto agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo artistico e grafico pubblicitario.
    La Commissione giudicatrice riunitasi il 26 febbraio 2021 ha individuato il vincitore, la studentessa Serena Tangari di Certaldo (FI), della classe V B dell’indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria. Alla vincitrice sarà assegnato il premio di 500€ e una targa.

      
    La Commissione ha inoltre deciso di consegnare una targa anche al terzo classificato, la studentessa Yasmin Zazzeri di Poggibonsi (SI), anche lei frequentante la classe V B dell’indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria.
    Alla cerimonia di premiazione saranno presenti per il direttivo nazionale del Centro Turistico Giovanile il Presidente Fabio Saladini ed il consigliere nazionale Michele Marafioti. Interverranno il Sindaco di Castelfiorentino e Presidente dell’Unione dell’Empolese Valdelsa Alessio Falorni ed il Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini.
    A festeggiare le loro compagne ci saranno le classi del triennio dell’indirizzo ed i docenti del dipartimento di area tecnico-professionale, le prof.sse Luisella Giacomini e Federica Pierini con i proff.ri Franco D’Auria e Riccardo Giannini. A seguire un light lunch riservato agli ospiti a cura della classe 3A e della classe 2D dell’indirizzo alberghiero, coordinati dai proff.ri Maurizio Zeni (cucina) e Giuseppe Ferrucci (sala). Il servizio congressuale è a cura della classe 4D alberghiero accoglienza turistica coordinata dalla prof.ssa Concetta Manzo.

      
    «A Serena e Yasmin vanno i complimenti di tutta la nostra comunità scolastica» – ha dichiarato la Dirigente Barbara Degl’Innocenti – «Ed ovviamente con loro viene premiata la capacità dei docenti e di tutto il personale scolastico di fare squadra per il successo formativo dei nostri studenti e delle nostre studentesse, grazie anche alla sinergia dei diversi indirizzi di studio. Siamo grati al Centro Turistico Giovanile per aver promosso il concorso, che rilancia anche in questo particolare momento epidemiologico il valore di un turismo a misura delle persone. L’evento della premiazione costituisce un’occasione per il nostro Istituto di valorizzazione della missione educativa, didattica e formativa che da sempre lo rappresenta come “Scuola Ospitale” nel territorio dell’Empolese Valdelsa.»

    Articolo: - Hanno realizzato il logo più bello. Premiate due studentesse

     


     

    Studenti del Grafico al concorso "Scatta in Toscana"

    Gli alunni dell’Indirizzo Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria (Grafico) dell’Istituto F. Enriques stanno partecipando al Concorso fotografico Scatta in Toscana, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze (LabGeo, Dipartimento SAGAS), dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) sezione Toscana e dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE di Cortona.
    Il concorso, destinato a tutte le scuole della Regione, ha l’obiettivo di descrivere, raccontare e valorizzare l’identità e la varietà della Toscana offrendo ai giovani la possibilità di comprendere le ricchezze del proprio territorio e di esprimere con creatività le proprie emozioni. Alcuni alunni dell’Istituto Enriques stanno partecipando singolarmente con propri scatti, altri anche con le Story Map ovvero con racconti fotografici creati sotto la guida dell’insegnante di Fotografia.
    Sono nate vere e proprie opere collettive che testimoniano la bellezza del paesaggio rurale e urbano valdelsano e non solo, fotografato dalle finestre e dai balconi di casa, immagini che raccontano i desideri e le speranze dei nostri studenti attraverso la loro visione del mondo in questo particolare periodo storico e che, infine, testimoniano la possibilità di fare arte anche durante la DAD.
    Per vedere le Story Map con le fotografie degli studenti potete cliccare sui seguenti link: 3A Grafico https://arcg.is/zHiTL, 4B Grafico https://arcg.is/1Wz1Pj0, 3B Grafico https://arcg.is/1iv0bu, 2A Grafico https://arcg.is/1SvrmS, 2B Grafico https://arcg.is/0bO0iu.
    In bocca al lupo a tutti i ragazzi anche di 1A e 5B Grafico!

     


      

    Semplici esercizi efficaci per conservare un'ottima postura

        

    Il progetto svolto con i ragazzi di 5B grafico è stato fatto per sensibilizzare alla corretta postura che devono tenere i videoterminalisti che stanno per molte ore seduti al pc. Da questo è nata l'idea di costruire una scheda di semplici esercizi di scarico posturale idonea per tutti, sia per chi ha un livello di attività fisica e uno stato di salute efficiente, sia per chi non le ha, o presenti in modo parziale. L'obiettivo era quello di creare qualcosa che fosse smart e tascabile, idoneo ad essere stampato ed averlo vicino al nostro pc. Questa proposta è trasversale e la possono usare tutti, dagli studenti fino al personale delle segreterie. L'obiettivo è quello di raggiungere una maggiore efficienza fisica e di conseguenza una maggiore e migliore produttività!

       


    Gli studenti dell'Enriques in azienda 

    I 15 studenti dell'Ist. Superiore Enriques, indirizzo Professionale Grafico Pubblicitario, guidati dalla loro docente di Disegno Grafico, Prof.ssa Luisella Giacomini, hanno offerto la loro collaborazione per il rifacimento del Marchio della ditta Alfer di Castelfiorentino.
    L'offerta è stata attentamente valutata dai soci titolari dell'azienda: Taddei e Papucci e, dopo averli incontrati, hanno deciso di affidare loro l'incarico per un rinnovamento del “logo” aziendale con cui trasmettere e mantenere un'identità forte, chiara e definita del proprio brand, assicurando all'azienda un ruolo attivo in un mercato in continuo movimento e sempre più variegato. Il nostro indirizzo Professionale Grafico Pubblicitario, ancora una volta si conferma valido ed efficiente, capace di rapportarsi col territorio ed il mondo del lavoro, con una professionalità del tutto innovativa e dinamica. Questo tipo di indirizzo è attivo da tempo ed opera sul territorio con molte collaborazioni esterne.
    In quest'ultima collaborazione, inserita nel progetto formativo di Alternanza Scuola/Lavoro, gli studenti che sono una vera e propria risorsa, sono entrati in azienda mettendo a fuoco tutto ciò che serve per elaborare il progetto lavorativo e realizzare un nuovo Payoff, nonché tutta la fase applicativa: creazione della grafica per carta intestata, buste, shoppers e relativi materiali di promozione, tutto ciò lasciando loro la capacità di organizzare autonomamente il lavoro con precisione e puntualità nella consegna.
    Sicuramente i committenti, tenuto conto dei requisiti specifici e basilari dei nostri studenti, hanno intravisto persone creative, propositive ed appassionate di grafica, web, e social capaci di intraprendere un incarico così innovativo. La progettazione, le analisi, lo sviluppo, fino ad arrivare al “definitivo” sono passaggi fondamentali nella realizzazione del Marchio che rappresenta e riflette l'azienda nella sua interezza. Da parte nostra, quindi, un ringraziamento all'Alfer per la fiducia e un buon lavoro ai ragazzi della 5B Grafico Aziendale.

    Prof.sse S. Sardelli e G. Giubbolini, docenti presso ISISS F. Enriques

      

        


    Anouar Zahouani dell'Enriques vince il concorso regionale 'A Scuola Senza Zaino'

    Le scuole "Senza zaino" hanno il loro logo: tre matite di altrettanti colori che rappresentano gli studenti e gli insegnanti (ma anche le famiglie) di una scuola diversa, non solo con uno zaino più leggero. Una forma semplice, come le migliori realizzazioni grafiche, ma non per questo banale.
    A disegnare il logo che diventerà una sorta di bollino di qualità per le scuole che decideranno di unirsi alla particolare esperienza, già riprodotto su taccuini e sulle prime targhe, è stato Anouar Zahouani, studente del nostro Istituto "Enriques" di Castelfiorentino.
    E' lui che ha vinto il concorso bandito dalla Regione rivolto alle scuole ad indirizzo artistico e grafico di tutta la Toscana, primo tra sette istituti che hanno partecipato e settantasei elaborati inviati.
    Il lavoro è stato presentato il 26 ottobre a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione. "Questo progetto didattico, nato in Toscana, ha oramai travalicato i confini regionali - racconta l'assessore all'istruzione, Cristina Grieco – e vorremmo che crescesse ancora di più". Sono già 138 le scuole "Senza zaino" in tutta Italia, dall'infanzia alle superiori, e 53 in Toscana (capofila l'istituto Mariti di Fauglia a Pisa), distribuite in tutte e dieci le province con l'unica assenza di Siena: asili, scuole elementari e scuole medie, in questo caso. "Anche se già diffuso – continua l'assessore - avevamo però l'esigenza di raccontare meglio quest'esperienza: da qui l'idea del concorso". Nella sala c'erano anche i ragazzi della 4B grafico, accompagnati dall'insegnante Luisella Giacomini.

    Studenti in visita all'Unione dei Comuni

      


    La classe 3A Prof. Aziendale ha vinto il torneo di calcio a 5 sezione triennio

    Il torneo, iniziato a gennaio e organizzato come ogni anno dal Gruppo Sportivo Scolastico, è terminato venerdì 29 maggio quando si è disputata la finale. Squadra vincitrice la classe terza A del Professionale Aziendale che ha battuto la V^A del tecnico. Hanno arbitrato i vari incontri il Prof. Federico Principe e l’alunno Lorenzo Tani della IV E Alberghiero. Un applauso ai nostri ragazzi che hanno giocato con passione e soprattutto nel pieno rispetto delle regole dello sport che tanto amano!
    Nella foto (da sinistra a destra): OMERI FLORIAN, NDOYE ABDOURAHMANE, BOUHAMED MOHAMED, SACRIPANTI DARIO, TERRI MARCO, PROF. PRINCIPE FEDERICO, BOUHAMED MOURAD, (in ginocchio) FIGUS MATTEO.

      

     


    Progetto contro la contraffazione all'Odeon di Firenze

    La mattina di martedì 10 maggio le classi 5A e 5B Professionale Servizi Commerciali e la 4A Tecnico AFM hanno partecipato, al teatro Odeon di Firenze, alla manifestazione conclusiva del progetto contro la Contraffazione. Ha aperto l’incontro la lezione-spettacolo “SostEdibile" del prof. Andrea Segrè, dell’università di Bologna, in collaborazione con l’attrice Tiziana Di Masi. Al termine della manifestazione sono stati premiati i migliori lavori, creati dai ragazzi e che saranno utilizzati come campagna pubblicitaria contro la contraffazione. Il nostro Istituto ha ricevuto il primo premio per l’elaborato che potete vedere tra le immagini della manifestazione.

     

    Progetto anti-contraffazione