Attività dell'Istituto Tecnico Agrario

Dal podere sperimentale...alle cucine dell'alberghiero

L'Enriques a cm 0!!!

Lattuga varietà canasta e gentile prodotta dai ragazzi dell'agrario e messa a disposizione degli allievi dell'indirizzo alberghiero per le loro creazioni in cucina

Cipolle per l'istituto Agrario

All'auditorium "E.Lambiase" dell'Istituto Enriques di Castelfiorentino le classi del triennio del tecnico agrario hanno incontrato, insieme alla dirigente Barbara Degl'Innocenti, il presidente del consorzio della cipolla di Certaldo, il sig. Francesco Carpitelli. Lo stesso dopo aver illustrato la storia della cipolla certaldese, le caratteristiche organolettiche e le potenzialità del prodotto stesso - ha fatto dono alla scuola di 400 piantine che i discenti metteranno a dimora nello spazio antistante l'Istituto. La sinergia tra la scuola e le realtà produttive del territorio e' essenziale per lo sviluppo della Valdelsa. Il futuro passa dalla tradizione.

Progetto S-trip .. La strada che rinasce

Gli studenti della 4A Tecnico Agrario e gli esperimenti sull'intelligenza del fagiolo

La classe 4A (indirizzo viticoltura ed enologia) dell'Istituto “Federigo Enriques” ha fatto esperimenti sulla pianta di fagiolo, seguendo le linee del Prof. Stefano Mancuso, professore ordinario di arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l'Università di Firenze. Questi esperimenti sono stati effettuati sotto la supervisione del prof. Francesco Marino, agronomo, durante il suo corso su produzione vegetale/coltivazioni erbacee.
L'esperimento è oggetto dell'articolo pubblicato sul numero 49 della Rivista ufficiale cartacea Query  del CICAP, “Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze", organizzazione fondata nel 1989 da Piero Angela che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito con l'obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico soprattutto tra le nuove generazioni.

Produzione gel lenitivo-idratante da Aloe vera

Sistemazione del giardino dei Giusti

Gli studenti dell'istituto tecnico agrario castellano si occupano con cura e passione di questo progetto interdisciplinare.

Passaggi di stato, sublimazione e brinamento della canfora naturale

La classe 2A Tecnico agrario, mentre svolge un'esperienza laboratoriale riguardante i passaggi di stato, coordinata dai proff. Ambra Gasperoni e Gianluca Buccione, coadiuvati dal Tecnico di laboratorio Alfonso Frandina.

Estrazione del DNA dalla fragola varietà Marimbella

L'Agrario nel nostro DNA!

La classe 3A del Tecnico agrario durante un'esperienza laboratoriale, mentre estrae il dna da una banana; sotto la supervisione dei proff. F. Marino e G. Buccione.

Lavori di giardinaggio

La 4A Agrario intenta a sistemare gli spazi adiacenti all'Istituto, giardinaggio e potature - sotto la supervisione del prof. Buccione.

I profumi di Calabria in terra di Toscana

La terza A ITAGR. mentre prepara una squisita marmellata di bergamotto, sotto la supervisione dei proff. Buccione e Marino.

Preparazione di piantine di erbe officinali

La classe quarta Tecnico Agrario, è impegnata nella preparazione di piantine di erbe officinali, sotto la supervisione della prof.ssa Mancini e del prof. Buccione.

Modelli per controllare gli effetti della pioggia sui terreni

La classe Terza Tecnico Agrario, sotto la supervisione dei proff. Marino e Buccione, predispone due modelli per valutare gli effetti della pioggia sui terreni con vegetazione e terreni lavorati. Lo scopo è quello di sensibilizzare sul maggiore rischio idrogeologico a cui sono soggetti i terreni privi di vegetazione.

Lezione sui tipi di latte

La prof.ssa Benelli docente di Produzione Animale, illustra ai discenti le caratteristiche e prerogative dei vari latti che il consumatore può trovare in commercio.

Studenti della 4A indirizzo Produzione Animale e Trasformazione dei Prodotti sono impegnati nella rincalzatura della lattuga durante le esercitazioni di produzioni vegetali, sotto la supervisione dei proff. D'Amato e Buccione

La 4A del Tecnico Agrario, articolazione viticoltura ed enologia, ha effettuato una esercitazione sui piselli rampicanti, sotto la supervisione dei proff. Orlanza e Buccione. I ragazzi hanno espiantato e messo a dimora in vaso, omaggiando Mendel e la natura

Preparazione di infusi a base di limoni e bergamotto

I proff. Gennaro Guzzi e Gianluca Buccione, coadiuvati dalla classe 4A I.T. Agrario indirizzo viticoltura ed enologia, alle prese con la preparazione di infusi a base di limoni e bergamotto.

Operazioni di serra

Preparazione plateau con valeriana d'Olanda, con terriccio fatto dai ragazzi

Semina in pieno campo di insalate con utilizzo di compost organico come fertilizzante

Panel test del latte

La Quarta del tecnico agrario, sotto la supervisione dei proff. sori Benelli e Buccione, sono alle prese con il Panel test su diverse tipologie di latti. I futuri tecnici analizzano le caratteristiche organolettiche dei latti, classificandoli in base ad scala con parametri ben precisi che ne stabiliscono la qualità. Le bottiglie sono state oscurate preventivamente per non influenzare l'analisi stessa. Test sensoriale del latte, un ponte tra il produttore ed il consumatore.

Preparazione di terreno di coltura batterica su piastra Petri

Sotto la supervisione dei proff. Gennaro Guzzi, Gianluca Buccione e Alberto Profumo, la classe 4A dell'Istituto Tecnico Agrario indirizzo viticoltura ed enologia prepara un terreno di coltura batterica su piastra Petri.