Attività dell'Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Erasmus a Malta classi quarte

Gli studenti dell’Istituto “F. Enriques” partono per Malta.

Si tratta di due mobilità previste dal progetto Erasmus+ “Sostenibile”.

La destinazione è Malta e gli studenti selezionati, 28 in totale appartenenti tutti gli indirizzi dell’Istituto, vivranno le esperienze lavorative nell’isola per un mese.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Barbara Degl’Innocenti ha fortemente voluto questo progetto europeo che prevede due partenze diverse: domenica 5 febbraio e venerdì 10 febbraio dell’anno in corso.

L’esperienza porterà i nostri ragazzi a saper gestire in modo autonomo la loro giornata, sia nel lavoro che nel tempo libero, e il tempo dedicato alla casa e alla persona.Obiettivo generale del programma, dunque, è quello di sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale degli studenti, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile.

Il prof. Luigi Leopoldo Gaglianone ha curato tutte le fasi di candidatura e selezione dei 28 studenti, dando loro la possibilità di potenziare le proprie competenze linguistiche, di agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, di partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale, di accettare le diversità di usi e costumi e, non ultimo, rafforzare l'identità europea e della cittadinanza attiva.

Auguriamo, dunque, ai nostri studenti un piacevole soggiorno al centro del Mediterraneo ed un’esperienza indimenticabile che li renderà consapevoli del valore che essa rappresenterà nella loro vita.

Progetto "Bere Consapevole"

Il giorno 13 aprile 2023, presso il nostto Istututo, FIB (Federazione Italiana Barman) ha svolto nella persona di Lo Savio Tommaso, un incontro con la classe 4 C Sala-Bar e Vendita sul bere consapevole.
Sono state analizzate le responsabilità giuridiche del Barman nello svolgimento della professione.
A fine percorso è stata svolta una degustazione di cocktails che, giocando sull'inganno dei sensi, danno le stesse senzazioni gustative dell'alcol.

Concorso MasterOil

Gli alunni delle classi 4°A Enogastronomia, 4°C Sala e vendita e 4°G Pasticceria hanno partecipato al concorso MasterOil, creando tre video sull'Olio Extra Vergine d'Oliva.

L'obiettivo del Concorso era quello di fare conoscere le caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e zone di produzione degli oli DOP e IGP. Gli studenti dovevano realizzare da uno a tre mini-spot di massimo 60 secondi, rivolti a un pubblico giovane e non specializzato, per presentare in modo creativo ed efficace il legame fra olio EVO e cura di sé, cura dell’altro e del territorio.

Spot 1 Cura di se: 4 amici e una bruschetta (4°C Sala e vendita)

Spot 2 Cura dell’altro: Insalata di farro con cialda all’olio evo (4°A Enogastronomia)

Spot 3 Cura del territorio: L’olio EVO Toscano (4°G Pasticceria)

Giulia Sarno presenta la sua "Panzanella" per il Compartimento Giovani URCT - Toscana

La studentessa Giulia Sarno, di 5A Albergiero dell'Istituto Enriques, presenta la sua "Panzanella" in chiave creativa alla Rubrica Culinaria del Compartimento Giovani URCT - Toscana. Della serie .. se non è Zuppa è Pan Bagnato. Complimenti a Giulia!

Video di presentazione

Elena Firenze prima studentessa senior alle Olimpiadi di Italiano

Venerdì 14 maggio, Elena Firenze, della classe 5D Alberghiero Accoglienza Turistica, è stata menzionata dalla giuria delle Olimpiadi di Italiano, presieduta dal prof. Luca Serianni, come prima studentessa nella categoria senior di tutti gli Istituti Professionali d’Italia. Le Olimpiadi di Italiano sono una competizione organizzata dal MIUR che si propone di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana.

Congratulazioni Elena!

CENA DEGLI AUGURI ALL'ISTITUTO ENRIQUES

Ambasciatori del gusto alla cena di gala in Moldova

In occasione della quarta settimana della cucina italiana nel mondo, tenutasi dal 18 al 24 novembre a Chisinau, in Moldova, e in altre parti del mondo, un gruppo di undici studenti di cucina e sala dell'istituto "F. Enriques" si è recato nella capitale della Moldova per promuovere la cucina toscana. Gli studenti sono stati accompagnati dai professori Fabio Fabbrocini (Cucina) e Simone Caverni (Scienze Motorie). Gli alunni, insieme al prof. Fabbrocini, hanno preparato e servito un ricco menù composto da minestra di pane, zuppa di cipolla, ragù bianco toscano, arista, cantuccini, panettone, ricciarelli e panforte, il tutto bagnato da vini del territorio - Vernaccia di San Gimignano, Chianti DOCG e Vin Santo. Numerose le aziende toscane che hanno sponsorizzato l'iniziativa donando i loro prodotti: Il Lebbio di San Gimignano, Salumificio Viani, Agricola Tamburini, azienda agricola Casanova formaggi, le pasticcerie Miele e Dolci Segreti, panificio Catullo e il Consorzio Cipolla di Certaldo. La cena di gala è stata organizzata dal consolaot onorario della Repubblica di Moldova in Toscana con il console onorario Alessandro Signorini, con la presenza dell'Ambasciatrice Italiana in Moldova Valeria Biagiotti e la Camera di Commercio Italo-Moldava rappresentata da Pietro Arrigoni e Pasquale Di Gregorio.

Studenti dell'Enriques al TGR per il Progetto "Moldova"

Per la settimana del cibo, dal 18 al 23 novembre 2019, nell'ambito del Progetto "Moldova", dieci alunni provenienti dai vari corsi dell'indirizzo di Enogastronomia prepareranno piatti tipici toscani per l'apertura ufficiale della manifestazione, alla presenza del Presidente della Repubblica e di tutte le personalità istituzionali della Repubblica.
Il gruppo di studenti sarà coordinato dal pof. Fabio Fabbrocini (Cucina) e accompagnato dal prof. Simone Caverni (Scienze Motorie).